Gli abbonamenti in palestra sono sempre più costosi e nel clima di incertezza in vista dell’autunno non possiamo certo consigliare di attivare una tessera annuale che potrebbe gravare sul bilancio familiare senza poter nemmeno usufruire del servizio. Lo abbiamo visto negli ultimi anni: l’estate fa rientrare le percentuali e tutto procede come se la pandemia non ci fosse più, poi in autunno aumentano ed ecco che tornano chiusure e limitazioni. Tra le attività che hanno subito più battute d’arresto ci sono i circoli sportivi e le palestre; vuoi fare sport e rimetterti in forma con costanza? Crea un angolo per l’allenamento a casa, ti basterà una stazione multifunzione per fare palestra e potrai ottenere fantastici risultati.
Cosa serve per una palestra in casa
Ovviamente la tipologia di attrezzatura che può tornarti utile varia a seconda delle singole esigenze; di base noi suggeriamo la combo tra una stazione multifunzione per fare palestra, così da attivare i circuiti muscolari, e un tapis roulant così da poter fare anche un po’ di cardio e riscaldamento. In questo modo ti basterà poco spazio, magari anche in garage, per poterti allenare con costanza. Chiaro che se hai una vera e propria passione per il fitness puoi aggiungere diverse tipologie di macchinari, pesi ed elastici per poter creare davvero una piccola palestra casalinga.
Come scegliere la stazione multifunzione giusta per te
Nella tua home gym puoi creare un workout completo, anche con sovraccarichi, sfruttando una stazione multifunzione che diventa la protagonista del tuo allenamento. Sfruttando le leve, potrai iniziare a risvegliare la tua muscolatura attivandola completamente e alzando il carico in modo progressivo in base ai tuoi obiettivi.
Devi pensare che la stazione multifunzione è una vera mini palestra in formato concentrato: puoi infatti utilizzarla per creare esercizi come la leg curl, l’high pulley, il chest press, il butterfly e il pull up. Tutto ciò semplicemente utilizzando un singolo strumento.
Avere una palestra in casa può non essere da tutti ma possiamo dirti che i vantaggi sono davvero tanti; puoi organizzare il tuo allenamento con grande elasticità, cercando di prediligere sempre una costanza nel ritmo e nella quantità di volte settimanali. Come scegliere la stazione multifunzione giusta? Per prima cosa cerca tra le diverse dimensioni, in questo modo potrai capire quali possono stare nello spazio a tua disposizione; cerca di prediligerne una in cui è compresa anche una panca, in questo modo sarà possibile fare molti più esercizi.
Stazione multifunzione: gli esercizi da provare
Chi è neofita dovrebbe fare attenzione alla pulizia e alla qualità del movimento; meglio eseguire con meno peso ma prendere confidenza con l’allenamento così da non fare errori e ottenere davvero il massimo. Inoltre è consigliato fare sempre stretching e riscaldamento prima di iniziare a sollevare pesi importanti.
Se stai cercando di capire quali sono i migliori esercizi che puoi eseguire con la tua stazione multifunzione da palestra devi sapere che puoi scegliere tra la leg curl, l’high pulley, il chest press, il butterfly e il pull up.
– LEG CURL. Questo esercizio è pensato per allenare le gambe nella zona posteriore della coscia, deve essere eseguito lentamente nella discesa cercando di fare opposizione al peso ed è sufficiente seguirei il movimento guidato dal macchinario. Può essere eseguito anche ad una sola gamba alla volta per bilanciare la forza.
– HIGH PULLEY. È uno degli esercizi migliori per allenare la schiena, con il macchinario è praticamente impossibile sbagliare l’esercizio ma è fondamentale ricordare di evitare di basculare e di mantenere la curva lombare neutra.
– CHEST PRESS. La chest press serve per allenare il gran pettorale nelle fasce intermedie ma anche deltoide anteriore e tricipite branchiale.
– BUTTERFLY. È una tipologia di esercizio che va ad allenare la parte inferiore dell’addome e quindi attiva gli addominali.
– PULL UP. È conosciuta anche come trazione ed è uno degli esercizi a corpo libero più impegnativi.