Inserire le zanzariere alle finestre: quanto costa?

Zanzariere alle finestre: di cosa si tratta

Le zanzariere sono dei dispositivi necessari alla tutela delle abitazioni e di uffici dall'ingresso di fastidiosi insetti o piccoli animali. Sul mercato esistono diverse tipologie di zanzariere, che hanno costi differenti: possono essere su misura (aventi un costo eccessivo) e di dimensioni standard (garantiscono un risparmio). Ci sono quelle realizzate con cassonetti di varie misure, con reti di diversi materiali a di forme più svariate senza dover spendere alte somme di denaro. Le zanzariere si scelgono a seconda dei modelli presenti e delle proprie necessità. Per sapere quanto costano le zanzariere al metro quadro, occorre procedere nella lettura dei prossimi paragrafi, che contengono anche maggiori informazioni sul loro montaggio.

Come scegliere il tipo di zanzariera più adatta

Come accennato in precedenza, sul mercato sono presenti differenti tipologie di dispositivi. Ci sono le zanzariere a rullo, realizzate su misura con molla che risultano essere le più usate con un montaggio semplice (occorre solo l'esecuzione di fori per installare le componenti laterali e le guide di scorrimento laterali). Oltre a queste, sono presenti anche quelle magnetiche (con telai fissi installati su infissi o grate se c'è un magnete), caratterizzate da un telaio estensibile o scorrevole per le quali sono necessari dei fori; quelle plissettate, le quali sono sistemi con rete pieghettata e adatte in occasione di piccoli spazi fra la grata e la tapparella; ad incasso a scomparsa, costruite in tutti i modelli precedenti con l'elemento cardine di poter essere ritirate quando non sono utilizzate; elettriche, dotate di un sistema che rende automatica la loro apertura e chiusura e gestite per mezzo di un'apposita applicazione sullo smartphone; verticali, impiegate soprattutto per la proteggere le finestre.

Quanto costano le zanzariere al metro quadro?

Il prezzo finale delle zanzariere può differire in base al modello scelto, e la variazione può dipendere principalmente dalla loro modalità di realizzazione, dal loro materiale, dal processo di assemblaggio e di imballo. Il costo delle zanzariere al metro quadro su misura è eccessivo: quelle a telaio fisso sono il modello più economico con un prezzo che parte da circa 28 euro; a rullo avvolgente che costano quasi 24 euro a metro quadro; con rete plissettate aventi un prezzo elevato che va dai 90 ai 300 euro; quelle elettriche vantano un prezzo che parte da 100 euro. Il costo del montaggio delle zanzariere al mq si aggira intorno ai 35 e 60 euro a seconda della versione dei dispositivi acquistati. Le migliori zanzariere che soddisfano ogni esigenza si possono trovare presso il sito e-commerce, dove sono presenti una vasta varietà di dispositivi (approfondisci a questa pagina: https://zanzariera.it/costo-zanzariere-al-metro-quadro/).

Gestione delle zanzariere

La gestione delle zanzariere presuppone pure la pulizia di esse: si tratta di un'operazione necessaria da effettuare e delicata, poiché l'uso di prodotti o metodologie errate potrebbe danneggiarle e provocarne un malfunzionamento, in particolar modo se sono elettriche. Tali dispositivi sono esposti ad agenti atmosferici, come lo smog, o subiscono la sporcizia dal passaggio di uccelli o di insetti che potrebbero macchiarle. Una detersione corretta delle zanzariere prevede l'utilizzo di detergenti appositi che siano al contempo delicati. Se non si vuole fare la pulizia fai da te anche per la scomoda posizione della tenda o nel caso in cui non si vogliano provocare danni, ci si può affidare a ditte specializzate in grado di effettuare una pulizia più dettagliata tenendo conto che il prezzo di tale attività aumenta, in quanto il personale esperto ricorre a tecnologie specifiche. Se si decide di fare tale operazione autonomamente, occorre prima smontare le zanzariere e fare in modo che si asciughino correttamente per evitare che si depositi della muffa. L'utilizzo di detergenti schiumogeni presuppone un accurato risciacquo da effettuare più volte. In caso di tende motorizzate, è bene considerare gli accorgimenti di montaggio, così da non fare errori.

Related Post