Il gradimento dei consumatori per un marchio è la quantità di preferenze che essi mostrano nei suoi confronti. Comprende diversi fattori per garantire che la mente dei consumatori rimanga fissa su un marchio specifico, che diventa la prima priorità per l'acquisto di prodotti o servizi.
Maggiore è la riconoscibilità del marchio, maggiore è il fatturato generato da un'azienda
Ciò è dovuto all'aumento del numero di clienti. Per aumentare la notorietà del marchio, le aziende devono innanzitutto stabilirne il riconoscimento.
Costruire la brand awareness vuol dire aumentare il livello di familiarità che i consumatori hanno con un determinato marchio. Comprende una serie di elementi che hanno lo scopo di attirare l'attenzione dei consumatori su un determinato marchio, in modo da renderlo la loro prima scelta al momento dell'acquisto di articoli o servizi.
La notorietà del marchio è fondamentale per il successo di un'azienda, in quanto porta a maggiori entrate. Come per altre forme di marketing, le strategie di brand awareness richiedono un investimento considerevole all'inizio, con potenziali benefici a lungo termine.
Per iniziare a costruire la consapevolezza del marchio, considerate questi tre approcci:
- Sfruttare la pubblicità economica
- Creare e condividere contenuti utili
- Passaparola
La pubblicità è oggi alla portata di tutti e può essere fatta tramite Internet
La brand favourability dei consumatori è la misura in cui essi scelgono una marca come prima scelta per l'acquisto di prodotti o servizi. Si tratta di una serie di fattori, tutti volti a garantire che la mente dei consumatori si concentri su un determinato marchio.
Una maggiore consapevolezza del marchio, d'altra parte, aumenta la redditività dell'azienda.
La brand awareness di un'azienda è composta da diversi elementi che hanno lo scopo di far sì che le scelte dei consumatori siano orientate a scegliere in futuro un prodotto o un servizio di un determinato marchio.
Una maggiore consapevolezza del marchio aumenta i profitti dell'azienda e il grado di gradimento di un marchio. Oltre all'intento di fissare un marchio nella mente dei consumatori, diversi fattori si combinano per creare la consapevolezza del brand.
Maggiore è la notorietà del marchio, maggiore è la redditività dell'azienda
In altre parole, maggiore è il numero di clienti, maggiore è il fatturato. Come si costruisce la notorietà del marchio? La brand awareness si costruisce attraverso strategie fondamentali per l'azienda e grazie a Internet, le imprese oggi possono fare pubblicità con poche centinaia di euro al mese, raggiungendo un gran numero di persone.